Scuola in ospedale presso Mondino

Scuola in ospedale (SiO)

Descrizione

Dall’anno scolastico 2013/2014 fa parte dell’istituto la scuola in ospedale destinata ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La SiO è rivolta a studenti italiani e stranieri ospedalizzati presso l’IRCCS Fondazione S. Matteo, l’IRCCS Fondazione C. Mondino e la Fondazione CNAO. L’attività è regolata da apposite convenzioni stipulate dall’IC di via Angelini con ciascuna struttura ospedaliera.

Il progetto della scuola in ospedale, prendendo in carico lo studente ospedalizzato e/o durante le cure in DH, garantisce ai giovani pazienti il diritto all’istruzione e contribuisce al mantenimento e al recupero del loro equilibrio psico-fisico dando un contributo decisivo al recupero dalla dispersione scolastica dovuta alla malattia e al reinserimento ottimale degli alunni nella classe di provenienza, alla quale l’allievo permane regolarmente iscritto.

È molto importante che i giovani pazienti frequentino la scuola, per quanto le loro condizioni di salute lo permettono, non solo per recuperare, consolidare e potenziare le abilità e le conoscenze in base alle proprie capacità e possibilità, ma anche per socializzare con persone non facenti parte del personale ospedaliero e mantenere un rapporto con le normali attività quotidiane.

Sedi

• IRCCS Policlinico San Matteo: presso i quattro reparti pediatrici (oncologia e trapianti, pediatria, chirurgia pediatrica, day hospital oncoematologico) e nei reparti adulti qualora sia ricoverato un ragazzo iscritto alla scuola secondaria di primo grado
  • IRCCS Fondazione C. Mondino, presso il reparto di neuropsichiatria infantile
  • Fondazione CNAO