Il contesto

L’istituto comprensivo di via Angelini è situato nella periferia a nord-est della città di Pavia e comprende anche la scuola dell’infanzia e la scuola primaria presso il comune di Cura Carpignano.

Le realtà della periferia di Pavia e del paese di Cura Carpignano sono abbastanza differenti.

La prima comprende un territorio che ospita sia famiglie che vi risiedono da generazioni, sia famiglie di nuova residenza, sia famiglie di immigrati regolari o ancora in attesa di regolarizzazione.

La realtà di Cura è per la maggior parte formata da famiglie di nuova residenza e abbastanza giovani. Inoltre frequentano l’istituto numerosi alunni provenienti dai paesi limitrofi.

L’istituto è radicato nel territorio concentrando nei plessi la quasi totalità dei bambini e ragazzi fino alla prima adolescenza dei quartieri in cui è collocato, ha come plessi anche una scuola dell’infanzia a Fossarmato, frazione di Pavia appena oltre la tangenziale.

Le attività svolte con gli enti locali e le organizzazioni del terzo settore sono ben strutturate con procedure e moduli condivisi.

La realtà dell’istituto è molto complessa infatti comprende anche la scuola speciale Dosso Verde all’interno del centro di riabilitazione neuropsichiatrica dosso verde e la sezione della scuola in ospedale (SIO) che comprende due plessi anche fisici alla clinica Mondino di Pavia e al Policlinico San Matteo e un intervento presso i reparti della clinica CNAO (centro nazionale di adroterapia oncologica) di Pavia.

L’istituto offre ad ogni alunno le stesse opportunità per promuovere l’acquisizione di competenze operando nella dimensione cognitiva, affettiva e sociale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili.

La nostra scuola è una comunità educante che si impegna nella funzione di prevenzione educativa, coinvolgendo l’intero contesto territoriale a partire dal nucleo fondamentale delle famiglie e pertanto tutti i membri della comunità hanno pari dignità e sono investiti, ognuno nel proprio ruolo, di uguale responsabilità per il corretto funzionamento dell’istituzione scolastica.